Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta (Sec. X)

Indirizzo Via Roma, 22
Telefono 0131 887044
La chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta era l’antica pieve di cui non è nota l’origine (è documentata per la prima volta in un elenco delle antiche pievi della Diocesi di Tortona del 1175): edificata probabilmente nel X secolo, trovandosi nei pressi della Via Postumia, divenne una delle tappe dei pellegrinaggi verso Roma, la Terra Santa e San Giacomo di Compostela. La presenza dell’ospedale gerosomilitano di S. Pietro a partire dal XIII secolo che fungeva da luogo di ricovero per gli infermi e da albergo per i viandanti e, contemporaneamente, di ben due affreschi in S. Maria raffiguranti S.Giacomo con il bastone da pellegrino testimoniano dell’importanza della sosta di Pontecurone nelle rotte dei pellegrini medioevali.
L’edificio attuale, di stile romano-gotico, in mattoni a vista, risale al XIII-XIV secolo.